Arte - Aicote Onlus - Pet Therapy,Riabilitazione Equestre, Onoterapia, Musicoterapia

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte

Coterapie
Le ARTI-TERAPIE rappresentano interventi terapeutici strutturati con un preciso setting, regole e controlli specifici, esattamente come avviene in tutte le forme di psicoterapia.
La loro particolarità è l’utilizzo del materiale artistico come mezzo per favorire processi di comunicazione in pazienti che spesso hanno difficoltà a usare il linguaggio verbale.
L’intento dell’Arte-Terapia non è la produzione diopere d’arte apprezzabili dal punto di vista estetico, bensì di stimolare e portare alla luce i lati creativi presenti in ogni individuo.
La funzione terapeutica, la cura, per dirla più semplicemente, è legata a obiettivi specifici: attraverso l’Arte-Terapia, si cerca di ridurre la situazione di emarginazione psichica o sociale dei pazienti consentendo loro di esprimere in maniera adeguata sensazioni ed emozioni che, nelrapporto con il terapeuta e con il gruppo, trovano una struttura efficace di contenimento.
I professionisti che esercitano le Arti-Terapie devono avere una formazione professionale adeguata che in molti paesi ha una tradizione consolidata e che in Italia, in molti contesti, si sta organizzando seriamente.

Le Origini
Le Arti-Terapie intese come moduli terapeutici basati sull’espressività dei pazienti fanno riferimento da un lato alla tradizione psichiatrica e alle istituzione che a essa si riferiscono e dall’altro al modello di psicoterapia definito nei suoi aspetti applicativi da Freud e dai primi psicoanalisti.

Principali Applicazioni
1. Ambito psichiatrico
2. Ambito medico
3. Situazione di handicap fisico e psichico
4. Disagio sociale
5. Residenze assistite e luoghi di ritrovo per anziani
6. Mondo scolastico
 
Aicote Onlus - info@aicote.org - C.F.95076440635 - Copyright 2016
Torna ai contenuti | Torna al menu