Onodidattica - Onoterapia - Aicote Onlus - Pet Therapy,Riabilitazione Equestre, Onoterapia, Musicoterapia

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Onodidattica - Onoterapia

Coterapie
Il lavoro con l’asino ha  come dimensione fondamentale l’affettività. E’ un metodo attivo che non permette mai di rimanere passivi o di isolarsi.  Relazionarsi con semplicità e attenzione è insito nel suo essere asino: l’asino riesce sempre ad ottenere la partecipazione dell’altro, sollecitandolo sul piano affettivo, intellettivo, sociale e psico-motorio. Il  percorso con l’asino è centrato sull’attenzione; induce a recuperare il senso del reale,  stimola la capacità di percepire, di sentire, di essere in contatto con i propri sentimenti e di saperli esprimere, favorisce un rapporto di comunicazione con un altro essere vivente e aiuta a sentire il proprio corpo.L’asino si presta, con le sue dimensioni, ad essere un interlocutore sufficientemente ingombrante per essere “visto” da chi entra in relazione con lui, anche nei casi più gravi; è un animale empatico, affettuoso, coccolone, ama essere notato e “fare con”; a differenza del cavallo, non è stato disegnato per la fuga, ma per “stare”, la sua presenza non soltanto non produce inquietudine, ma anzi induce tranquillità e consente il sorriso. Con il suo corpo induce e allo stesso tempo contiene l’espressione del piacere della comunicazione emotiva che nel paziente è in qualche modo compromessa e che il lavoro con l’asino rimette  in moto.
Grazie all’asino si lavora sulla possibilità di un cambiamento intimo e, allo stesso tempo, sulla costruzione di una rete, assolutamente particolare, in cui sia possibile condividere un interesse con gli altri. L’asino, dunque, aiuta a ricostruire una  trama personale che renda possibile la relazione, anche con se stessi.
Nell’isolamento della sofferenza, gli asini sono facilitatori eccezionali nel difficile percorso di ricerca di una motivazione. P. REINGER
 
Aicote Onlus - info@aicote.org - C.F.95076440635 - Copyright 2016
Torna ai contenuti | Torna al menu