Recepimento Linee Guida in Interventi Assistiti con gli Animali - Aicote Onlus - Pet Therapy,Riabilitazione Equestre, Onoterapia, Musicoterapia

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Recepimento Linee Guida in Interventi Assistiti con gli Animali

News
L'Associazione Aicote Onlus partecipa al Tavolo Tecnico della Regione Lazio istituito a cura della Direzione Salute e Politiche Sociali.
Il 17 Marzo 2016 si è tenuto un incontro, promosso da Tiziana Biolghini, Dirigente Area Impresa Sociale e Servizio Civile della Regione Lazio, e coordinatrice del tavolo tecnico, che ha riunito diverse realtà istituzionali. Al Tavolo hanno partecipato Luca Farina Direttore del Centro di Referenza Nazionale degli Interventi Assistiti con gli Animali, Rita Zaccherini, referente dell'Area Sanità Veterinaria, e  alcuni enti operativi regionali nell'ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali, e nazionali, tra cui anche l'Associazione AICOTE Onlus.
In quella sede è stato ufficialmente comunicato che con il decreto U00070 del 9/3/2016 pubblicato sul Burl n. 22 del 17 marzo, anche la Regione Lazio, settima regione dopo la Val d'Aosta, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia,l'Emilia Romagna, la Liguria, la Toscana, ha recepito le Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali. Il decreto prevede già alcune disposizioni operative in merito alla formazione ed alla costituzione dell’elenco dei centri e degli operatori. Progressivamente saranno approvati ulteriori provvedimenti attuativi non solo nella Regione Lazio ma anche in altre regioni italiane, nell’ottica di una regolamentazione che tenga conto delle realtà già operanti e disciplini la materia con attenzione, dando garanzie istituzionali sulla qualità delle prestazioni erogate nell’interesse dei cittadini utenti, così come a tutela della serietà professionale di chi opera nel settore.
Il 18 Marzo sono stati definiti presso il Ministero della Salute i dettagli relativi alla regolamentazione del riconoscimento dei percorsi formativi pregressi degli operatori del settore degli Interventi Assistiti con gli Animali, identificati fino a poco tempo fa come percorsi formativi di Pet Therapy, Onodidattica e Onoterapia e Riabilitazione Equestre.


Elenco Regioni che hanno recepito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano  e delle relative Linee Guida in IAA istituite dal Ministero della Salute con Il Centro di Referenza Nazionale di IAA

 
Aicote Onlus - info@aicote.org - C.F.95076440635 - Copyright 2016
Torna ai contenuti | Torna al menu